Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Se pensate che la vostra lavatrice sia autopulente, non siete i soli. Molte persone la pensano allo stesso modo. E dopo un po’, quando si accorgono che il bucato non è più pulito come un tempo, si rendono conto che la colpa è della lavatrice stessa.
Le lavatrici sono terreno fertile per batteri, funghi, muffe e altri agenti patogeni. Da dove provengono? Dai vestiti, ovviamente. Vari batteri possono colonizzare gli indumenti sudati, la biancheria intima, ecc. E a volte questi batteri si moltiplicano nei cestelli della lavatrice. Inoltre, trattandosi di un ambiente caldo e umido, nel cestello possono formarsi delle muffe.
Un altro fattore a cui prestare attenzione è il calcare. Si deposita nel cestello e nei tubi, intasandoli e causando, a lungo andare, il malfunzionamento dei componenti elettronici.
Secondo gli esperti, è necessario pulire a fondo la lavatrice almeno una volta al mese per evitare depositi eccessivi di calcare e agenti patogeni dannosi. Ma non preoccupatevi. La pulizia non richiede molto tempo se si dispone degli strumenti giusti e si utilizza il metodo corretto. Nel resto di questo articolo vi spiegherò come pulire correttamente la lavatrice.
Tutti parlano della pulizia del cestello, ma ci si dimentica il coperchio e il cerchio che circonda il cestello. Se si osserva l’anatomia di una lavatrice, si noterà che i tubi d’ingresso e di uscita sono collegati rispettivamente alla parte superiore e inferiore del cestello.
Nella mia esperienza nell’assistenza, ho trovato molte lavatrici con cestelli puliti, ma con un coperchio sporco che puzzava di muffa e calcare. Questo accade perché si trascura la manutenzione mensile.
Un programma di lavaggio con polvere decalcificante per cestelli è il modo migliore per eliminare i depositi di calcare. Utilizzate il programma di pulizia del cestello se la vostra lavatrice ne è dotata. Se invece avete un modello più vecchio, fate partire il ciclo di lavaggio più caldo. La temperatura dell’acqua deve essere infatti di almeno 60 gradi per uccidere batteri e muffe. Il tempo di lavaggio deve essere compreso tra 45 minuti e un’ora.
Non mescolate candeggina, aceto e decalcificante per cestelli perché reagiscono formando cloro gassoso, pericoloso se inalato.
La gomma della lavatrice è un altro terreno fertile per batteri e muffe che si nutrono di residui di detersivo, capelli e altre sostanze organiche che si accumulano all’interno della gomma.
Purtroppo, i disincrostanti per cestelli non sono in grado di rimuovere lo sporco dalla gomma. Le alternative consigliate dagli esperti di pulizia sono l’aceto o la candeggina (MAI INSIEME), ma noi non siamo riusciti a pulire completamente la gomma con nessuno di questi agenti. Ci sono comunque rimaste delle leggere macchie.
L’unica cosa che ha funzionato è stata una miscela di bicarbonato di sodio e candeggina. Per prima cosa abbiamo pulito la guarnizione di gomma dalla muffa e da altri detriti. Poi abbiamo preparato una pasta densa di bicarbonato di sodio e candeggina e l’abbiamo applicata sulla muffa rimasta. L’abbiamo lasciata riposare tutta la notte e il giorno dopo l’abbiamo pulita con un panno umido. Il risultato è fantastico!
Tuttavia, non consigliamo di utilizzare spesso questo metodo perché la candeggina può danneggiare la gomma. Il modo migliore per prevenire muffe e funghi è pulire la guarnizone ogni giorno e tenere lo sportello aperto per far circolare l’aria.
Alcuni modelli hanno un cassetto del detersivo estraibile. In tal caso, è possibile strofinarlo con uno spazzolino sotto l’acqua corrente per rimuovere i residui di detersivo accumulati.
In caso contrario, strofinate con uno spazzolino e passate un panno umido. Dovrebbe essere sufficiente.
Il filtro della pompa della lavatrice si trova nell’angolo in basso a destra. Ha una piccola manopola che si può tirare per aprirlo. Prima di aprirlo, mettete un vecchio straccio sul fondo per raccogliere l’acqua e lo sporco che potrebbero uscire dal filtro.
Sul lato sinistro si trova un tubo flessibile. Rimuovere il tappo per scaricare l’acqua dal tubo.
Ruotare quindi il filtro in senso antiorario per rimuoverlo. Pulire il filtro con uno spazzolino sotto l’acqua corrente. Rimuovere i detriti dalla camera del filtro e pulirla con un panno pulito.