Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
L'Amazfit Band 5 è un activity tracker completo che offre una grande quantità di dati e analisi tramite l'app Zepp, che può essere sincronizzata con altre app come Apple Health e Strava. Traccia molti parametri come l'ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca, lo stress, i passi, il sonno, il VO2 max e il punteggio PAI. Ha una lunga durata della batteria, è confortevole e tutto ciò lo rende un ottimo dispositivo.
Il marchio fa parte di Huami, l’azienda precedentemente a capo della produzione degli orologi fitness tracker economici e molto allegri di Xiaomi, tra cui l’eccellente Mi Band 5. Gli smartwatch Mi Band 5 e Amazfit Band 5 sono praticamente identici, il che non sorprende se si considera che sono stati probabilmente assemblati sulla stessa linea di produzione.
>> Vedi anche Miglior Orologio Fitness (2023): Recensioni e Guida
L’Amazfit è un fitness tracker leggero che pesa solo 24 g con il cinturino. Misura 47,2 x 18,5 x 12,4 mm e il suo corpo è costruito in policarbonato. Questo fitness band viene fornito con un cavo di ricarica a 2 pin e un manuale. Nella confezione non è incluso alcun caricatore da parete USB. Fortunatamente è possibile caricare la fascia con il caricabatterie standard USB-A dello smartphone. Il Band stesso viene fornito con una carica per iniziare. Ma prima è necessario installare l’app Zepp di Amazfit per configurarlo.
L’Amazfit Band 5 è un braccialetto molto leggero con una comoda fascia in silicone, ma è un po’ spesso (12,4 mm). È dotato di un cinturino di tipo Infinity in cui un’estremità passa attraverso un anello sull’altra estremità e poi si aggancia a un foro per tenerlo saldamente al polso. È possibile rimuovere il dispositivo dal cinturino, il che può essere utile se si desidera inserire l’unità in un cinturino di silicone di colore diverso.
Lo schermo AMOLED ha diverse impostazioni di luminosità e si presenta bene in tutte le condizioni di luce. Appena sotto il display si trova un piccolo pulsante. Dopo averlo premuto, è sufficiente scorrere verso l’alto, verso il basso, verso destra o verso sinistra per navigare nel dispositivo. Toccando il display si attiva la selezione.
Il cardiofrequenzimetro sporge di poco dalla parte posteriore dell’Amazfit Band 5. Un attacco magnetico si inserisce nei due punti di connessione sulla parte inferiore del retro del Band 5.
L’orologio è molto facile da usare. Toccando il pulsante sotto il display si accende il display e si visualizza il quadrante scelto. È anche possibile impostare l’accensione dello schermo quando si solleva il polso.
Scorrendo verso l’alto e verso il basso si possono visualizzare altre schermate scelte nelle impostazioni dell’app Zepp (impostazioni del display). Le opzioni includono status, PAI, frequenza cardiaca, livello di stress, SpO2, promemoria eventi e molto altro. Queste opzioni vengono selezionate e riorganizzate nelle impostazioni di Zepp.
I movimenti a sinistra e a destra consentono di passare attraverso le varie scorciatoie selezionate nell’app Zepp. Queste scorciatoie includono notifiche, Alexa, meteo, musica, status, PAI, frequenza cardiaca e altro ancora. Toccando una qualsiasi di queste applicazioni, utilità e widget, si ottengono ulteriori informazioni sul dispositivo stesso.
Per collegare il telefono e sperimentare tutto ciò che offre l’Amazfit Band 5, scaricare e installare l’app Zepp sul telefono. L’app Zepp è un’applicazione molto completa che consente di collegare e gestire tutti i prodotti Amazfit. Viene utilizzata per i vari auricolari, come i PowerBuds, e per gli orologi Amazfit. L’ho testata su dispositivi Android e iOS, con prestazioni impeccabili.
L’applicazione si avvia con una pagina di riepilogo che mostra lo stato dei passi giornalieri, le calorie bruciate, il sonno, il punteggio del sonno, la cronologia della frequenza cardiaca, il PAI, il tracker degli obiettivi e altro ancora. Le altre due schermate principali sono denominate Enjoy e Profile.
La scheda/display Enjoy mostra le opzioni per la sveglia, l’orario, la ricerca di un dispositivo, il quadrante dell’orologio, il gestore delle notifiche e altro ancora. Viene aggiornata per riflettere le funzioni del dispositivo attualmente collegato ed è molto completa.
Nella schermata Profilo è possibile vedere lo stato dei dispositivi e controllare e gestire completamente i dispositivi specifici. Qui sono presenti gli obiettivi, i record, gli amici, gli account collegati di terze parti (We Chat, Google Fit, Strava e Relive) e altre impostazioni.
L’Amazfit Band 5 dispone di uno store di quadranti e con un gran numero di modelli disponibili da scaricare e utilizzare, per cui non vi mancherà la scelta.
Per visualizzare tutti i dati, toccare l’icona delle quattro foglie nell’angolo in alto a destra. Si possono vedere i dati degli allenamenti , i dati di status, i segnali di salute, le misure del corpo e la composizione corporea. Molti di questi dati vengono inseriti manualmente, in quanto questi orologi non ne tengono traccia, ma possono aiutare a determinare l’accuratezza delle funzioni di fitness.
Per i dati relativi all’attività fisica e alla salute sono disponibili alcuni consigli per la salute e rapporti di riepilogo, compresi i grafici, interessanti e utili per comprendere la propria salute e il proprio benessere. È possibile utilizzare alcuni dei suggerimenti per motivarsi a migliorare la propria salute e si tratta di un’applicazione completa.
L’app Zepp è estremamente potente e contiene una grande quantità di dati e di analisi. I dati possono essere sincronizzati con Apple Health, Strava, Relive e altro ancora.
Sebbene io indossi dispositivi con ricevitore GPS integrato, l’Amazfit Band 5 offre praticamente tutto ciò che si desidera monitorare. Tra questi, il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca, lo stress, i passi, il sonno, il VO2 max e altro ancora. Il punteggio PAI (Physiological Activity Indicator – Indicatore di Attività Psicologica) sembra essere una metrica abbastanza completa per aiutarvi a massimizzare le vostre prestazioni e migliorare la vostra salute.
L’Amazfit Band 5 è un activity tracker completo e si comporta come da annuncio. La lunga durata della batteria, il comfort e la capacità di tracciare un gran numero di parametri sono fondamentali per il successo di un dispositivo del genere e il Band 5 soddisfa facilmente tutti questi requisiti e altri ancora.