Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Recensione Garmin Venu 2 Plus (2023)

Garmin Venu 2 Plus

★★★★★
★★★★★

Il Garmin Venu 2 Plus è un'ottima scelta per gli appassionati di fitness, offrendo un monitoraggio approfondito e analisi degli allenamenti in vari sport, piani di allenamento personalizzati per diverse settimane e prestazioni eccellenti dal monitor HR e dal GPS. Tuttavia, al di là del fitness, non è il più intelligente degli smartwatch in circolazione poiché manca della vasta gamma di applicazioni delle alternative concorrenti come WearOS per dispositivi Android o watchOS per dispositivi Apple. Queste piattaforme offrono una selezione più ampia di app e una migliore integrazione con i dispositivi mobili, fornendo un'esperienza smart più completa per coloro che sono interessati a funzionalità oltre al semplice monitoraggio del fitness.

Pro

  • Tracciamento e analisi approfondita del fitness
  • Può rispondere alle chiamate e accedere all'assistente virtuale
  • Design elegante e sobrio
  • Fino a una settimana di autonomia della batteria

Contro

  • L'interfaccia utente non è facile da usare
  • Necessità di più app di accompagnamento sul telefono
  • Nessun modello LTE
  • Mancanza di app non dedicate all'allenamento

Quando si parla del mercato dei dispositivi per il fitness tracking, Garmin spicca come un nome ben noto. L’azienda offre alcuni tra i migliori dispositivi indossabili, dedicati al monitoraggio della salute e dell’esercizio fisico, adatti a diverse fasce di budget. E sembra che questa tendenza di eccellenza continui con il lancio del loro ultimo smartwatch: il Garmin Venu 2 Plus.

Questo nuovo modello, affiancato alla versione standard Venu 2 rilasciata l’anno scorso, presenta un aggiornamento significativo: un microfono. Anche se potrebbe sembrare un dettaglio minore, questo microfono consente di accedere all’assistente virtuale, inclusi Google Assistant, Siri e Bixby, permettendo inoltre di effettuare e ricevere chiamate direttamente dall’orologio.

Oltre a queste nuove funzionalità, il Garmin Venu 2 Plus offre un monitoraggio approfondito della salute e del fitness, un design di alta qualità e un ottimo display. Il risultato è uno smartwatch ideale per chi ama correre, sebbene possa presentare alcune piccole imperfezioni.

Recensione Garmin Venu 2 Plus: Design e Struttura

Garmin Venu 2 Plus 6

All’apparenza, è difficile notare una differenza tra il Garmin Venu 2 Plus e il Venu 2 standard. Entrambi presentano lo stesso aspetto generale e sono disponibili in varie opzioni di colore. Tuttavia, osservando da vicino, emergono alcune sottili differenze.

La differenza più evidente è la dimensione della cassa. Mentre il Venu 2 standard offre varianti da 41 e 45 mm, il nuovo modello Plus ha una cassa unica da 43 mm, abbastanza grande per essere funzionale ma non eccessiva per i polsi più piccoli.

Il display AMOLED da 1,3 pollici è la dimensione ideale per un orologio da polso, con ampio spazio per visualizzare schermate personalizzate e misurazioni in tempo reale dell’attività fisica. Con una risoluzione di 414 x 414, il display è dettagliato e sufficientemente luminoso per essere leggibile anche alla luce diretta del sole.

Va notato che è possibile attivare la modalità di visualizzazione sempre attiva, ma ciò comporta un consumo maggiore di batteria.

Sul fronte del design, il case ha subito piccole modifiche. Un’aggiunta significativa è il supporto per il microfono e l’altoparlante, che consente funzionalità aggiuntive – di cui parleremo più avanti – e rende più facile l’accesso all’assistente virtuale tramite un pulsante dedicato.

Garmin Venu 2 Plus 3

Questo nuovo pulsante è posizionato accanto ai due pulsanti standard in acciaio inossidabile, situati sulla destra del display, e può essere riassegnato ad altre funzioni qualora l’assistente virtuale non venga utilizzato frequentemente.

Per quanto riguarda le opzioni di colore, sono disponibili diverse varianti: acciaio inossidabile argento con cinturino grigio (come mostrato in foto), acciaio inossidabile color crema-oro con cinturino avorio o acciaio inossidabile color ardesia con cinturino nero.

L’acciaio inossidabile conferisce un tocco di classe, valorizzando i pulsanti e la lunetta esterna del display, ma il corpo in plastica dell’orologio potrebbe non essere gradito da alcuni, soprattutto considerando il prezzo elevato.

Per quanto riguarda le opzioni dei cinturini, quelli standard sono realizzati in silicone resistente al sudore, ma Garmin offre anche l’opzione di scegliere cinturini in pelle, scamosciato o in metallo pagando un piccolo sovrapprezzo tramite il loro sito web.

Recensione Garmin Venu 2 Plus: Funzioni Intelligenti

Garmin Venu 2 Plus 5

Come menzionato in precedenza, una delle principali caratteristiche che differenzia il Venu 2 dal Venu 2 Plus è l’inclusione di un microfono e un altoparlante, che consentono non solo di accedere all’assistente virtuale tramite il polso, ma anche di effettuare e ricevere chiamate. Questo rappresenta un passo avanti significativo per il Venu 2, poiché pochi smartwatch non Apple offrono questa funzionalità.

È importante notare che il supporto LTE non è incluso, quindi sarà necessario essere all’interno del raggio Bluetooth del proprio smartphone, ma comunque è un’aggiunta apprezzabile. La qualità delle chiamate è impressionante: i destinatari hanno riferito una chiara qualità del mio microfono e l’altoparlante integrato sulla parte sinistra della cassa è abbastanza potente per permettere conversazioni fluide.

Questa funzione offre anche un aspetto di sicurezza, in quanto si può utilizzare lo smartwatch in situazioni in cui tirare fuori il telefono non è pratico o sicuro.

Inoltre, è possibile impostare un contatto di emergenza da chiamare rapidamente in caso di necessità e, per gli amanti delle attività all’aperto, il rilevamento automatico degli incidenti, simile a quanto presente sui dispositivi Apple, è un’aggiunta preziosa. Questa funzione rileva eventuali cadute durante la corsa o il ciclismo, apportando una tranquillità non solo durante l’attività fisica, ma anche nella vita quotidiana.

Il Venu 2 Plus offre anche numerose altre funzioni intelligenti, andando ben oltre le funzionalità di un semplice vivavoce.

Le caratteristiche standard includono il supporto per le notifiche, la possibilità di personalizzare le watchfaces e la funzione “Trova il mio telefono” a distanza, insieme alle app di fitness tracking sviluppate da Garmin.

Garmin Connect Iq

È importante sottolineare che l’orologio è maggiormente incentrato sulla salute e sul fitness, piuttosto che sulle funzioni intelligenti generiche. Mancano alcune delle app di terze parti più popolari, e l’orologio non dispone di un app store. Tuttavia, è possibile scaricare l’app Garmin Connect IQ (un’app separata rispetto all’app Connect utilizzata per configurare l’orologio) per accedere a una serie di applicazioni. Sebbene siano presenti alcune piacevoli sorprese come Spotify, Deezer e Amazon Music per lo streaming, non ci si può aspettare di trovare le stesse applicazioni popolari disponibili su App Store o Google Play. La maggior parte delle applicazioni disponibili sono orientate al fitness.

Per gli appassionati di musica, il Venu 2 Plus dispone di una memoria integrata che può contenere fino a 350 brani preferiti. Questo permette di effettuare lo streaming direttamente su un paio di cuffie Bluetooth collegate all’orologio, senza bisogno di uno smartphone.

Recensione Garmin Venu 2 Plus: Monitoraggio della Salute e del Fitness

Essendo uno smartwatch Garmin, non sorprende che il Venu 2 Plus si distingua nel monitoraggio della salute e del fitness, poiché questa è l’area in cui l’azienda eccelle.

Garmin Connect

L’orologio permette di avviare direttamente un allenamento, monitorando diverse attività come corsa, ciclismo, pilates, yoga e molte altre. Tuttavia, le funzioni più avanzate sono accessibili tramite l’app Garmin Connect per dispositivi iOS e Android.

Garmin Connect

Da questa app, è possibile configurare piani di allenamento personalizzati per corsa (5K, 10K, mezza maratona) e per il ciclismo su lunghe distanze. I piani sono strutturati in base alle capacità dell’utente e offrono un programma di allenamento su più settimane.

Rispetto alle normali app “Couch to 5K“, l’app di Garmin Connect è molto più dettagliata e personalizzata, con voci di allenatori di fama mondiale che forniscono informazioni e motivazione reale durante le sessioni di corsa. È anche possibile adattare il piano in corso, se si deve saltare un giorno o effettuare delle modifiche.

Tutto questo è offerto gratuitamente, senza costi aggiuntivi.

Per quanto riguarda il monitoraggio degli allenamenti, il Venu 2 Plus dimostra di essere un dispositivo estremamente affidabile. Il sensore ottico per la frequenza cardiaca situato sotto la cassa risponde rapidamente durante gli allenamenti, risultando particolarmente utile per attività ad alta intensità come l’allenamento a intervalli.

Sebbene sia possibile utilizzare una fascia toracica (venduta separatamente), molte persone trovano che il monitoraggio tramite il sensore ottico integrato sia sufficientemente preciso e non sentono la necessità di acquistare la fascia toracica aggiuntiva.

GPS

Il GPS integrato è altamente preciso, anche durante la corsa in strade trafficate, e al termine dell’allenamento è possibile visualizzare una mappa termica del percorso che mostra non solo la distanza totale, ma anche i momenti in cui si è svolta una maggiore intensità.

Anche se l’orologio non offre la navigazione passo-passo come il più costoso Garmin Fenix 5S Plus, è dotato di una funzione di ritorno al punto di partenza che guida l’utente tornando indietro al punto di partenza in caso di esplorazioni in zone sconosciute.

L’unico inconveniente è che, a volte, non è chiaro come attivare alcune funzioni, come le corse basate sulla frequenza cardiaca, direttamente dall’orologio prima dell’inizio dell’allenamento. L’interfaccia utente degli allenamenti sembra richiedere una conoscenza pregressa delle tecnologie Garmin e potrebbe risultare complicata per i nuovi utenti.

Tuttavia, dopo una breve fase di familiarizzazione, ci si abitua facilmente all’utilizzo delle funzioni.

Altri Esercizi

Garmin Venu 2 Plus 7

Oltre alla corsa, il Venu 2 Plus offre anche allenamenti animati per pilates e yoga, che possono essere seguiti in tempo reale direttamente sull’orologio. Il grande display dell’orologio si rivela ideale per queste attività, anche se al momento ci sono solo poche sessioni disponibili per ogni tipo di allenamento. Pertanto, è più adatto ai principianti che agli esperti di yoga.

Monitoraggio Costante della Salute

Il Venu 2 Plus offre un monitoraggio costante della salute durante il giorno e la notte. Questo include la rilevazione continua della frequenza cardiaca, l’opzionale misurazione dell’ossigeno nel sangue, il conteggio dei passi, il calcolo delle calorie bruciate, il monitoraggio del sonno e persino la possibilità di registrare l’assunzione di acqua (quest’ultima richiede un’immissione manuale).

Tutti i dati raccolti, sia riguardanti gli allenamenti specifici che il monitoraggio generale della forma fisica, possono essere condivisi con app di terze parti come Apple Health, Strava, MyFitnessPal e altre, grazie alla sincronizzazione automatica tramite l’app Garmin Connect. Questa funzionalità è estremamente utile per chi utilizza diverse app per il monitoraggio della salute.

Recensione Garmin Venu 2 Plus: Durata della Batteria e Ricarica

Come per la maggior parte degli smartwatch, la durata della batteria del Garmin Venu 2 Plus può variare in base all’uso e alle funzionalità attivate. Con le impostazioni predefinite, ossia con il display sempre attivo disattivato, Garmin afferma che la batteria può durare fino a una settimana, e la mia esperienza ha confermato approssimativamente questa durata.

Garmin Venu 2 Plus 4

Tuttavia, se si attivano funzioni aggiuntive come il display sempre attivo e il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, la durata della batteria potrebbe ridursi a circa cinque giorni. L’uso intensivo delle funzionalità avanzate di fitness tracking menzionate in precedenza può ridurre ulteriormente la durata della batteria.

Per esempio, utilizzare il GPS per tracciare le attività fisiche potrebbe esaurire la batteria in circa 24 ore, il che dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte degli utenti. Tuttavia, se si sceglie di riprodurre musica dalla memoria integrata dell’orologio, la durata della batteria scende a sole 8 ore. In questo caso, è preferibile utilizzare lo smartphone per la riproduzione della musica.

Per quanto riguarda la ricarica, il Venu 2 Plus utilizza una porta proprietaria posta sul retro dell’orologio. Anche se si collega in modo sicuro, non è così efficiente come la ricarica a contatto utilizzata da molti smartwatch concorrenti, soprattutto considerando il prezzo più elevato del Venu 2 Plus.

La buona notizia è che la batteria si ricarica completamente in poco più di 90 minuti, quindi non sarà necessario ricaricarla spesso. Questo tempo di ricarica è abbastanza ragionevole considerando la durata della batteria che si può ottenere con un ciclo completo di carica.

Recensione Garmin Venu 2 Plus: Conclusione

Garmin Venu 2 Plus 1

In conclusione, il Garmin Venu 2 Plus è un eccellente smartwatch all-in-one per chi è orientato alla salute e al fitness. È particolarmente adatto per corridori e ciclisti, offrendo piani di allenamento personalizzati su più settimane, precisione nella misurazione della frequenza cardiaca e prestazioni GPS impressionanti, persino in ambienti urbani affollati.

Tuttavia, il Venu 2 Plus non è solo per gli appassionati di corsa, poiché offre una vasta gamma di monitoraggio per diverse attività, come canottaggio, golf e sci, e presenta nuovi esercizi animati di yoga e pilates.

Le nuove funzioni, tra cui il microfono e l’altoparlante, arricchiscono l’esperienza con funzionalità di intelligenza, permettendo di utilizzare l’assistente virtuale e rispondere alle chiamate direttamente dall’orologio mentre si è in movimento. Tuttavia, va sottolineato che senza LTE, l’orologio richiede la presenza di uno smartphone con connessione Bluetooth nelle vicinanze per alcune funzioni.

Se non siete focalizzati esclusivamente sul fitness e cercate uno smartwatch che supporti le vostre app preferite, offra funzionalità per la casa intelligente e altro ancora, potrebbe essere più adatto guardarsi altrove.

Mentre l’app store Garmin Connect IQ offre alcune applicazioni, la maggior parte di esse è incentrata sul fitness e a questo prezzo potreste optare per un Samsung Galaxy Watch o un Apple Watch, che offrono prestazioni più avanzate e una maggiore varietà di applicazioni.

  • Tümay Kılınç
    Sviluppatore di software

    Tümay Kılınç è una figura ben nota nelle industrie tecnologiche, con una reputazione di voce autorevole in questi campi. È il proprietario del più grande sito web di recensioni dei consumatori in Turchia, Tüketici Derigisi, dove lui e il suo team forniscono recensioni approfondite e consigli. Tümay è altamente considerato per la sua esperienza, conoscenza e imparzialità sia nella tecnologia che nell'attrezzatura all'aperto.

Questo articolo è stato utile?
No

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *