Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il nuovo Apple Watch SE (2022) abbina un processore aggiornato a molte delle più recenti funzioni smartwatch di Apple, tra cui watchOS 9 e la modalità a basso consumo. Inoltre, ha un prezzo di partenza inferiore, ma non ha la modalità 'Always on'.
Decisamente più economico della Serie 8 e con la maggior parte delle stesse funzioni: è questo l’orologio Apple del 2023 da acquistare?
A causa dell’approccio “premium-first” di Apple, si può essere tentati di sorvolare sui suoi dispositivi di prezzo inferiore perché spesso non dispongono di tecnologie di ultima generazione. Questo è stato il caso del Watch SE del 2020, che riproponeva l’uscente Series 5 come modello di prezzo inferiore.
Ma il Watch SE del 2022 utilizza lo stesso chip interno dei nuovi Watch 8 e Watch Ultra. Ha quasi tutta l’esperienza di base dell’Apple Watch. In effetti, prima di recensirlo, abbiamo utilizzato un Serie 7 e, nonostante le differenze, abbiamo constatato che al SE mancavano solo alcune funzioni.
>> Vedi anche Miglior Orologio Fitness (2023): Recensioni e Guida
Il Watch SE del 2022 manca di alcune cose che si ottengono con la più costosa Series 8. In primo luogo, è più piccolo di 1 mm, con una cassa da 44 o 40 mm, anche se Apple afferma che la superficie dello schermo è più grande del 20% sul Watch Series 8. Questo perché il display ha una cornice più ampia. Non è resistente alla polvere, ma è comunque impermeabile fino a 50 metri. Il display non è in modalità always-on come nella Serie 5 e successive. Il Watch SE non può misurare l’ossigeno nel sangue o eseguire un ECG. Non ha un sensore di temperatura (quindi, pur potendo seguire i cicli, non può reagire ai cambiamenti di temperatura). Infine, non ha l’opzione di ricarica rapida, ma se, come noi, lo ricaricate durante la notte, questo non è un problema.
Il Watch SE è leggermente più economico del suo predecessore. Il prezzo di partenza è di 270 euro per il modello con GPS e di 357 euro per quello con GPS e cellular, paragonabile a quello del nuovo Sense 2 di Fitbit che abbiamo testato in precedenza. Il Watch 8 costa 150 euro in più per il modello GPS e 180 euro per GPS e cellular. Si tratta di una bella somma in più che si paga per questi extra. Vale la pena notare che questi prezzi possono cambiare se si sceglie un cinturino più costoso da abbinare all’Apple Watch.
Il Watch SE è disponibile solo con cassa in alluminio riciclato nei colori midnight (quasi nero), starlight e silver. Se si desidera un’edizione speciale o una finitura in acciaio inossidabile, è necessario acquistare il Watch 8. Come abbiamo già detto, il display dell’SE è caratterizzato da una lunetta nera. È un peccato, ma ci si può convivere. Sul nostro modello Midnight di prova, è difficile distinguere l’inizio dello schermo.
Tuttavia, può sembrare più pronunciato sui modelli di colore più chiaro, ad esempio. Per il resto, il design è molto simile a quello a basso profilo dei Watch Series 7 e 8. Le uniche altre differenze che abbiamo notato sono che il design è molto più semplice e compatto e che la corona digitale (la ghiera girevole sul lato dell’orologio) sembra più cliccabile e leggermente più rumorosa rispetto alla Serie 8. L’orologio SE è molto leggero (33 g) e, a condizione di avere un cinturino comodo (abbiamo provato molti cinturini e continuiamo a trovare il cinturino sportivo in fluoroelastomero il più comodo), è in grado di offrire un’ottima qualità.
La durata della batteria è indicata in 18 ore e, come per la Serie 7 e la Serie 8, abbiamo riscontrato che può durare facilmente per tutta la giornata (dalle 7 alle 23) con almeno il 20% circa di autonomia residua, compresi almeno 30 minuti di esercizio fisico. Naturalmente, ciò significa che è necessario caricarlo durante la notte ed è qui che si scontra con le funzioni di tracciamento del sonno di Apple, perché sarà quasi certamente necessario caricarlo durante la notte, a meno che non si prenda l’abitudine di caricarlo ogni tanto e al volo.
Esiste una modalità a basso consumo che può essere d’aiuto quando la batteria si sta esaurendo. Questa modalità può aiutare un po’, togliendo energia alle funzioni non essenziali, ma come per gli altri Apple Watch, una volta raggiunto l’ultimo 10% ci si deve aspettare che si scarichi velocemente.
Gran parte dell’esperienza dell’Apple Watch dipende dal software e il watchOS 9 apporta una serie di miglioramenti, tra cui nuove schermate, più funzioni di monitoraggio del sonno e la possibilità di creare nuovi eventi di calendario sull’orologio. Non si tratta di un aggiornamento rivoluzionario, ma Apple sta riuscendo a mantenere un certo margine di vantaggio sui rivali in termini di funzionalità di watchOS. Ci sono ancora svantaggi e fastidi: ad esempio, è difficile trovare e lanciare le app non aperte, Siri è ancora piuttosto lento, mentre l’acqua sul quadrante dell’orologio può spesso provocare input errati.
Il monitoraggio del fitness rimane un obiettivo chiave per Apple e questo è un orologio molto capace su questo fronte – ha anche la nuova versione dell’app Bussola con le funzioni Backtrack (per ripercorrere i passi) e Waypoint (per segnare la posizione corrente). Queste funzioni potrebbero essere utili durante un’escursione o in un’area aperta di grandi dimensioni, ma se siete tra quelli potrebbe trovarle utili, probabilmente avete già un applicazione che vi aiuta, come l’eccellente app OS Maps.
L’SE vanta una misurazione completa della frequenza cardiaca e notifiche in caso di frequenza bassa, alta o irregolare. Come abbiamo già detto, non dispone di funzioni di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue o di ECG, ma non sono funzioni che abbiamo utilizzato regolarmente sul nostro Series 7 nell’ultimo anno. Sarete voi stessi a sapere se avete bisogno di queste funzioni. Continuano a essere supportate le funzioni di SOS e di rilevamento delle cadute, ora affiancate dal rilevamento degli incidenti. Ci perdonerete se non lo testiamo!
Se si parla di valore, questo è il miglior Apple Watch in assoluto. Tiene traccia del sonno e di tutto l’esercizio fisico necessario, supporta Apple Pay, funziona benissimo con l’iPhone e… cos’altro serve alla maggior parte delle persone?
Sebbene non sia così economico come l’ormai obsoleto Watch Series 3, è molto più avanzato di quel modello e manca solo di alcune funzioni rispetto al Watch Series 8; probabilmente dovrete desiderare specificamente uno degli extra che abbiamo menzionato sopra, come il sensore di temperatura, per fare il passo successivo.
Avete un vecchio Apple Watch? Il Watch SE è ora un vero e proprio passo avanti rispetto alla Serie 3 o precedente. Chi ha un Apple Watch più recente probabilmente non vorrà fare l’upgrade semplicemente perché la maggior parte dei miglioramenti si troveranno nella Serie 4 o successiva grazie a watchOS 9. Se avete intenzione di tenere il vostro orologio per un periodo di tempo così lungo, allora la Serie 8 potrebbe avere un po’ più senso.
Tuttavia, poiché il Watch SE 2022 e la Series 8 utilizzano lo stesso chip, è improbabile che l’SE perda gli aggiornamenti software nei prossimi tre o quattro anni, forse di più.