Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Recensione Garmin Vivoactive 4 (2023)

Garmin Vivoactive 4

★★★★★
★★★★★

In generale, questo orologio è una buona scelta per chi cerca principalmente uno smartwatch con buone funzioni per l'allenamento, ma non per altre funzioni. Potrebbe valere la pena fare un upgrade rispetto al modello precedente. L'ecosistema Garmin e l'hardware collaudato lo rendono una scelta solida rispetto a concorrenti come Apple e Samsung.

Pro

  • 8 giorni di durata della batteria
  • GPS, HRM, NFC
  • Monitoraggio dell'attività del sonno e dello stress
  • Monitoraggio dell'ossigeno nel sangue
  • Allenamenti su schermo

Contro

  • Il display traslucido non è all'altezza della situazione
  • La visibilità alla luce del sole è scarsa
  • Un po' ingombrante su alcuni polsi
RecensioniTop.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it
Come guadagniamo?

Garmin vanta la reputazione di offrire orologi ricchi di funzioni essenziali e il Vivoactive 4 continua questa tendenza. Se siete alla ricerca di un modello che non sia super avanzato ma che faccia un ottimo lavoro di monitoraggio dei principali parametri di salute e fitness, questo è probabilmente il miglior smartwatch Android per voi. Tra le caratteristiche principali vi sono il rilevamento dell’attività e del sonno, il monitoraggio della frequenza cardiaca, il GPS integrato, il rilevamento dell’ossigeno nel sangue, il monitoraggio dello stress, gli allenamenti sullo schermo e altro ancora.

Questo dispositivo è l’opzione ideale per chi vuole qualcosa di più di un activity tracker di base, ma non vuole spendere una fortuna per un orologio di qualità superiore, ricco di funzioni che non utilizzerà. Il Vivoactive 4 è un’opzione perfetta per la fascia media, e si dà il caso che sia piuttosto conveniente rispetto ad altri smartwatch Garmin di punta presenti sul mercato in questo momento.

>> Vedi anche Miglior Orologio Fitness (2023): Recensioni e Guida

Garmin Vivoactive 4 6

Non dovrete preoccuparvi di un design eccessivamente ingombrante che compromette il vostro senso dello stile. Il Vivoactive 4 è disponibile in due misure e in diverse opzioni di colore. E soprattutto è dotato di una lunetta in acciaio inossidabile lucido per un tocco di classe in più, che rende questo smartwatch adatto sia alle occasioni casual che a quelle formali.

Recensione Garmin Vivoactive 4: Hardware

Garmin Vivoactive 4 1

Garmin si è lentamente avvicinata al mercato dell’activity tracking di alto livello con la serie di orologi Vivo, ed è chiaro che, con il touch screen completamente circolare avvolto in una fascia metallica, Garmin è pronta a prendere il comando.

Quando avevo un Vivoactive HR, sapevo che Garmin aveva la visione di creare qualcosa di perfetto per l’uso quotidiano e il monitoraggio degli allenamenti, ma non mi piaceva l’interfaccia utente lenta e il design ingombrante. Da allora, Garmin ha snellito il design fino a renderlo simile a qualsiasi altro orologio in circolazione.

Si tratta di un’opinione polarizzante e in qualche modo contraddittoria rispetto alle mie precedenti lodi sul fatto che Garmin ha reso questo orologio simile a un orologio normale: penso che dovremmo sbarazzarci del design circolare dell’orologio. È un retaggio di un’epoca che aveva bisogno di spazio per ruotare le braccia e credo che il motivo principale per cui Garmin sia passata dalla forma quadrata a quella circolare sia l’estetica. Il telefono, il computer e la TV sono tutti rettangolari, la maggior parte degli schermi di orologi sono rettangolari o quadrati, mentre i bordi di quelli circolari si estendono oltre il cinturino, il che aggiunge piccole limitazioni al movimento del polso.

Tuttavia, so che tutti gli altri* (*a parte Apple) fanno orologi di forma circolare, quindi questa lamentela è più che altro una frustrazione per il fatto che Garmin ha iniziato con un design quadrato ed è passata al circolare con la linea Vivoactive.

Lo schermo circolare ospita un buon display. Si tratta di un display 260×260 con una buona visibilità alla luce diretta del sole e solo lievi effetti di sbiancamento se lo si guarda ad angolazioni elevate con la retroilluminazione.

Anche la reattività del display è un punto di forza dell’orologio, che sembra molto più in linea con uno smartphone rispetto ai precedenti dispositivi touch di Garmin.

Il touchscreen del Vivoactive HR mi dava la sensazione di dover suggerire all’orologio di passare a una nuova schermata, invece di scorrere fluidamente come con il Vivoactive 4. Ma, proprio come uno smartphone, il touch screen di questo orologio non funziona bene quando è bagnato. Questo è un vero problema se lo si usa quando ci si allena, e un ostacolo per alcuni atleti seri.

L’aggiunta dei due pulsanti laterali ha risolto il problema, ma non so dirvi quante volte, mentre correvo e volevo cambiare lo schermo, mi sono ritrovato a sfiorare accidentalmente l’orologio o a rimanere bloccato da qualche parte a causa delle dita sudate.
Ora, le mie lamentele sulla forma e sul touchscreen sono inutili se lo si confronta con altri activity tracker giornalieri, dato che tutti hanno un touchscreen circolare.

Ciò che conta è l’hardware Garmin all’interno. Per quanto ne so, si tratta dello stesso sensore Pulse Ox e di frequenza cardiaca che si trova nell’orologio premium Fenix, e probabilmente di sensori di posizionamento GPS+Glonass+Galileio molto simili a quelli della linea Forerunner e Fenix.

Ciò significa che le vostre corse/pedalate/camminate con questo orologio Vivoactive saranno molto più ricche di dati rispetto alla concorrenza. L’orologio contiene anche molti altri componenti hardware utili, ma li analizzerò nelle sezioni successive.

Recensione Garmin Vivoactive 4: Interfaccia utente

Garmin Vivoactive 4 7

La navigazione di base del Vivoactive 4 si divide tra controlli basati sul tocco e controlli basati sui pulsanti. La maggior parte della navigazione sullo schermo avviene scorrendo verso l’alto/il basso/sinistra/destra, mentre la maggior parte delle azioni viene eseguita premendo i pulsanti su o giù. Dall’orologio della schermata iniziale, è possibile iniziare un allenamento premendo il pulsante di avvio, oppure accedere alle statistiche sulla salute e alle notifiche scorrendo verso l’alto/il basso per .

Dopo qualche giorno, ho scoperto che riuscivo a navigare nell’orologio senza pensarci troppo e ho iniziato a sfruttare le scorciatoie, come l’aggiunta del controller musicale con uno swipe a sinistra nella home.

Il touchscreen ha anche reso la navigazione nei menu molto più intuitiva, il che è un enorme vantaggio del Vivoactive rispetto agli orologi basati su pulsanti, dato che conosco amici/familiari che non conoscono gli orologi high-tech e rimangono sopraffatti dalle combinazioni di pulsanti per accedere alle schermate.

Garmin ha fatto un buon lavoro nel decidere cosa debba essere un pulsante e cosa un pulsante/azione touch, anche se credo che abbia ancora un po’ di spazio per migliorare. Ad esempio, è possibile avviare e interrompere un allenamento con il pulsante in alto a destra, ma è necessario utilizzare il touch screen per salvare/cancellare l’allenamento.

Sembra semplice, finché non si osserva l’icona “cancella” nella parte superiore del touch screen, sotto un segmento curvo verso l’alto, e l’icona “salva” nella parte inferiore, sotto un segmento curvo verso il basso. Non ci sono aree di pulsanti virtuali, quindi potrebbe sembrare che si chieda di scorrere il dito verso l’alto per cancellare e verso il basso per salvare, ma in questo modo si ottiene l’opposto di ciò che si desidera, poiché queste aree di “scorrimento” sono in realtà pulsanti.

Considerando che Garmin utilizza gli stessi segmenti curvi su altre schermate per indicare che è possibile scorrere il dito per accedere a quell’area, questa discrepanza nella navigazione dell’interfaccia utente dimostra che ha ancora qualche problema.

Per la maggior parte del tempo, tuttavia, mi sono ritrovato a sentire la mancanza dei pulsanti durante gli allenamenti e ad amare il touch screen quando non si tratta di allenamenti.

Recensione Garmin Vivoactive 4: Software

Garmin Vivoactive 4 9

Per la sincronizzazione dei dati è disponibile un’ampia gamma di opzioni. Una volta che i dati vengono trasferiti nel cloud Garmin, è possibile utilizzare Garmin Connect per controllare i dati dell’allenamento (che condivide facilmente i dati con siti di terze parti, come Strava). Ho trovato Garmin Connect molto utile per analizzare la quantità quasi spropositata di dati sull’attività che questo orologio fornisce. La frequenza cardiaca rispetto al tempo è ormai un gioco da ragazzi per Garmin, che dispone di un riepilogo giornaliero delle attività, dello stress, del battito cardiaco, della batteria corporea e dei trend settimanali organizzati in pagine di facile accesso.

Recensione Garmin Vivoactive 4: Durata della batteria

Garmin Vivoactive 4 5

La durata della batteria dipende dalle funzioni attivate e disattivate. Se si tiene l’orologio al polso solo per monitorare la frequenza cardiaca e lo si usa occasionalmente per controllare le statistiche giornaliere, la durata sarà di circa 5 giorni. Garmin dichiara fino a 8 giorni in modalità smartwatch, quindi forse il loro test consiste nel lasciare l’orologio su un tavolo o nel non toccarlo molto durante il giorno.

La cosa più importante è capire quanto tempo può passare tra una ricarica e l’altra se si utilizza l’orologio un paio di volte alla settimana con il GPS attivo per un’ora o poco più, magari con lo streaming di musica a volte, e con Pulse Ox acceso durante il giorno per controllare la saturazione di O2 stimata. I miei test mostrano circa 4 giorni per tutto questo.

Ma se si volesse conoscere il tempo massimo di accensione del GPS per l’orologio? Ho eseguito alcuni test (ho messo l’orologio con il GPS davanti a una telecamera di sicurezza) e ho scoperto che l’orologio con il solo GPS dura poco più di 24 ore, più di quanto dichiarato da Garmin (18 ore), ma questo ha senso dato che il mio orologio non era al polso.

Recensione Garmin Vivoactive 4: Conclusioni

Recensione Garmin Vivoactive 4 Review

Nel complesso, questo orologio vale il prezzo, ma solo per coloro che desiderano principalmente uno smartwatch con buone funzioni per l’allenamento e non viceversa.

Penso che valga la pena fare un upgrade rispetto al modello precedente e che la forza dell’ecosistema Garmin, unita al collaudato hardware Garmin, lo renda una scelta solida rispetto a concorrenti come Apple e Samsung.

Controlla il prezzo (Amazon)

  • Tümay Kılınç
    Sviluppatore di software

    Tümay Kılınç è una figura ben nota nelle industrie tecnologiche, con una reputazione di voce autorevole in questi campi. È il proprietario del più grande sito web di recensioni dei consumatori in Turchia, Tüketici Derigisi, dove lui e il suo team forniscono recensioni approfondite e consigli. Tümay è altamente considerato per la sua esperienza, conoscenza e imparzialità sia nella tecnologia che nell'attrezzatura all'aperto.

Questo articolo è stato utile?
No

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *