Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Recensione Fitbit Luxe (2023)

Fitbit Luxe

★★★★★
★★★★★

Il Fitbit Luxe fa al caso vostro se desiderate un orologio per il fitness piccolo ed elegante. È uno dei fitness tracker più belli in circolazione, ma se siete corridori seri o se cercate un vero e proprio smartwatch, il Fitbit Luxe vi deluderà. Non vuole essere un rivale dell’Apple Watch e se volete un dispositivo che gestisca musica, pagamenti, podcast, chiamate e altro, il Fitbit Versa 3 o il Sense sono una scelta migliore.

Pro

  • Design elegante e accattivante
  • Display AMOLED luminoso e nitido
  • Monitoraggio della frequenza cardiaca impressionante

Contro

  • Lo schermo piccolo limita i dati visibili
  • Per un'esperienza completa è necessario Fitbit Premium
RecensioniTop.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it
Come guadagniamo?

Si tratta essenzialmente di una versione di fascia alta del Fitbit Inspire 2, più curata sotto ogni aspetto e con alcune gradite funzioni aggiuntive (e altre in arrivo). Il suo piccolo display presenta alcune limitazioni, ma è luminoso, nitido e attraente.

Si tratta di uno dei migliori fitness tracker piuttosto che di uno smartwatch a tutti gli effetti. Non ci aspettiamo che offra funzioni come la possibilità di effettuare chiamate o di utilizzare Fitbit Pay per fare acquisti contactless. Il Luxe si propone invece di monitorare il vostro benessere e di incoraggiare abitudini più sane (sia fisiche che mentali).

Nell’uso quotidiano, quest’orologio si comporta in modo eccellente, fornendo un accurato monitoraggio dei passi e della frequenza cardiaca, con le statistiche del giorno accessibili con un semplice tocco e dati più approfonditi disponibili nell’app Fitbit. Il monitoraggio della frequenza cardiaca è particolarmente impressionante, anche durante gli allenamenti più intensi, e in quanto a reattività e a precisione, eguaglia quello di un orologio sportivo specifico .

Non c’è il GPS, il che significa doversi affidare all’accelerometro del Luxe o al GPS del telefono, nessuno dei due ottimale.
Ma il principale svantaggio del Luxe è che il suo schermo è così compatto che non è possibile visualizzare molti dati in una volta sola: per visualizzare le statistiche storiche, è necessario esplorare le app.

Se per voi il GPS è un requisito fondamentale, vale la pena dare un’occhiata al Huawei Watch Fit Elegant. Come il Luxe, ha una cassa in acciaio inossidabile e un display luminoso AMOLED ed è anche molto più economico. Tuttavia, Fitbit offre una più raffinata user experience e, insieme alla sua app per smartphone, potrebbe dare al Luxe un certo vantaggio.

>> Vedi anche Miglior Orologio Fitness (2023): Recensioni e Guida

Recensione Fitbit Luxe: Design

Fitbit Luxe 3

Il Luxe è uno dei più piccoli fitness tracker di Fitbit, con un design sottile che ricorda il Fitbit Flex originale uscito nel 2013.

Segue lo stesso linguaggio del “design industriale biologico” dei Fitbit Inspire 2, Versa 3 e Sense, con linee ergonomiche progettate per adattarsi alle curve del corpo umano. In effetti, il suo design ricorda molto da vicino quello dell’Inspire 2, ma ci sono alcune importanti differenze.

Innanzitutto, mentre l’Inspire 2 ha una cassa in plastica, il Luxe è in acciaio inossidabile, nei colori nero, oro e argento. La fibbia in acciaio inossidabile conferisce al Luxe un aspetto più elegante.

Fitbit Luxe 4

Ci sono anche più opzioni di cinturino per il Luxe, che è disponibile in due versioni: una con un cinturino in silicone e una con un bracciale a maglie in acciaio inossidabile color oro del designer di gioielli Gorjana. Quest’ultimo ha un look decisamente femminile, ma a differenza del Garmin Lily, che ha un look simile ispirato ai gioielli, il Luxe non è specificamente rivolto alle donne. I suoi cinturini in silicone invece sono disponibili in Lunar White, Orchid o Black. Le fasce aggiuntive sono vendute separatamente.

L’aspetto più sorprendente del Fitbit Luxe, tuttavia, è il suo schermo. Mentre la maggior parte dei fitness tracker più piccoli di Fitbit (tra cui l’Inspire 2 e il Charge 4) hanno un display OLED monocromatico, il display del Luxe è un AMOLED a colori con una risoluzione di 206 x 124 pixel e ha un aspetto fantastico. È anche reattivo, il che è estremamente importante per un dispositivo privo di tasti.

Fitbit Luxe 1

I quadranti dell’orologio possono essere personalizzati tramite l’app abbinata, con molte opzioni attraenti tra cui scegliere (come i design analogici e digitali) che sfruttano al meglio il display luminoso e colorato. Tutte mostrano l’ora come schermata principale, ma alcune offrono anche statistiche aggiuntive, tra cui la frequenza cardiaca, il conteggio dei passi e le calorie bruciate, in modo da poterle visualizzare senza doverle scorrere. La gamma è già impressionante e Fitbit potrebbe aggiungerne degli altri nei prossimi mesi.

Recensione Fitbit Luxe: prestazioni

Se avete già utilizzato un Fitbit in passato, conoscerete l’esperienza complessiva. Durante la stesura di questa recensione, abbiamo trovato il dispositivo semplice da usare, con un’interfaccia che rende il monitoraggio dell’attività e del benessere il più semplice possibile. Tuttavia, prima di affrontare il primo allenamento, vale la pena dedicare un momento alla personalizzazione di alcune impostazioni.

Fitbit Luxe 7

Il Luxe dispone di soli sei slot per gli allenamenti (per impostazione predefinita: camminata, corsa, nuoto, bicicletta, allenamento generale e tapis roulant), che non possono essere modificati dal dispositivo stesso. È invece possibile personalizzare le opzioni disponibili in base alle proprie preferenze all’interno dell’app Fitbit. All’interno dell’app, scorrere verso sinistra su un allenamento che non si utilizza per rimuoverlo, quindi toccare l’icona più in alto a destra per aggiungere qualcosa che si preferisce.

Come già accennato, abbiamo apprezzato le dimensioni ridotte del tracker, che non si è mai conficcato nel polso durante attività come yoga e, a differenza di altri tracker che abbiamo testato di recente, il Luxe non ha contato erroneamente i passi durante una lezione di spinning.

Il Luxe è in grado di rilevare alcuni tipi di esercizio e di iniziare a monitorarli automaticamente tramite SmartTrack, il che è particolarmente utile per rilevare gli esercizi occasionali che non si pensa di monitorare manualmente.

Le misurazioni della frequenza cardiaca effettuate dal polso possono sempre essere influenzate dal “rumore” del movimento generale, in particolare dei movimenti di presa, e i cardiofrequenzimetri ottici non saranno mai precisi o reattivi come una fascia toracica che misura i segnali elettrici della contrazione cardiaca. A parte questi fattori, il Luxe si è comportato sorprendentemente bene, con risultati quasi identici a quelli del Garmin Vivoctive 4S. Le frequenze cardiache medie e massime registrate dai due dispositivi sono rimaste entro 2 bpm l’una dall’altra e non si sono verificati picchi o cali inaspettati.

Per quanto riguarda gli allenamenti all’aria aperta, è possibile registrare la corsa utilizzando solo l’accelerometro dell’orologio, il che va bene per i social runner occasionali, ma per una maggiore precisione è necessario collegarsi al GPS del telefono.

Come per tutti i Fitbit, quando si raggiungono determinati obiettivi vengono visualizzate delle animazioni che incentivano a continuare, e sono ottime se si ha bisogno di un piccolo stimolo per mantenere le proprie abitudini salutari. È anche possibile connettersi con gli amici e sfidarsi a fare il maggior numero di passi nell’arco della giornata. Molti dispositivi di altre marche offrono una funzione simile, ma la popolarità della piattaforma Fitbit rende molto più probabile conoscere un altro utente con cui confrontarsi.

Fitbit Luxe 8

Lo schermo a colori comporta che il Luxe abbia una durata della batteria leggermente inferiore a quella di suo cugino, l’Inspire 2. Fitbit stima che il dispositivo possa durare cinque giorni in condizioni di utilizzo normale prima di dover essere ricaricato e, secondo la nostra esperienza, questa stima è abbastanza esatta. Fortunatamente, la ricarica è semplice: il Luxe viene fornito con un caricatore USB che si collega saldamente al retro del dispositivo tramite un magnete e non si sposta o scollega facilmente.

Dopo aver indossato il Luxe a letto per tre notti per calibrarlo, si inizierà a ricevere un punteggio del sonno ogni mattina, in base alla durata e alla qualità del sonno.

Recensione Fitbit Luxe: Conclusione

Recensione Fitbit Luxe

Il Fitbit Luxe fa al caso vostro se desiderate un orologio per il fitness piccolo ed elegante . È uno dei fitness tracker più belli in circolazione, ma se siete corridori seri o se cercate un vero e proprio smartwatch, il Fitbit Luxe vi deluderà. Non vuole essere un rivale dell’Apple Watch e se volete un dispositivo che gestisca musica, pagamenti, podcast, chiamate e altro, il Fitbit Versa 3 o il Sense sono una scelta migliore.

Controlla il prezzo (Amazon)

  • Tümay Kılınç
    Sviluppatore di software

    Tümay Kılınç è una figura ben nota nelle industrie tecnologiche, con una reputazione di voce autorevole in questi campi. È il proprietario del più grande sito web di recensioni dei consumatori in Turchia, Tüketici Derigisi, dove lui e il suo team forniscono recensioni approfondite e consigli. Tümay è altamente considerato per la sua esperienza, conoscenza e imparzialità sia nella tecnologia che nell'attrezzatura all'aperto.

Questo articolo è stato utile?
No

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *