Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il Huawei Band 7 è uno smartwatch di buona qualità a un prezzo accessibile. Ha un bel design, un solido set di funzioni e capacità di monitoraggio della salute e del fitness. Ha una buona durata della batteria, è disponibile in diversi colori e ha un prezzo competitivo. L'unico forte concorrente è lo Xiaomi Smart Band 7, che ha le stesse caratteristiche e lo stesso prezzo. Nel complesso, si tratta di uno smartwatch consigliato.
Il Huawei Band 7 è destinato a coloro che desiderano uno smartwatch abbastanza compatto da poter essere indossato ogni giorno, con una carica in grado di durare a lungo e in grado di coprire tutte le funzionalità di base. E il fatto che non costi molto lo rende ancora più interessante.
Ciò che rende impressionante il Huawei Band 7 è la lunga lista di funzioni che è riuscito a inserire in quel prezzo. È impermeabile fino a 50 metri, pesa solo 16 grammi (28 grammi con il cinturino), supporta 96 modalità di allenamento, tiene traccia della frequenza cardiaca, dell’ossigeno nel sangue e del sonno, visualizza le notifiche e ha un’autonomia fino a 14 giorni. Ma soprattutto si tratta di un orologio molto comodo che vi farà dimenticare di averlo al polso per ore e ore.
Il Huawei Band 7 si presenta in una semplice confezione con un caricatore magnetico brevettato.
>> Vedi anche Miglior Orologio Fitness (2023): Recensioni e Guida
Il Huawei Band 7 sembra essere un aggiornamento incrementale rispetto al suo predecessore, con un display AMOLED da 1,47”. Come il Band 6, il 7 offre 96 modalità sportive. Il monitoraggio della frequenza cardiaca è presente, naturalmente, grazie alla tecnologia TruSeen 4.0 di Huawei.
Anche le dimensioni fisiche sono simili a quelle del Band 6, con 44,35 x 26 x 9,99 mm contro i 43 x 25,4 x 10,99 mm del precedente. È tuttavia più leggero, con un peso di 16 g senza cinturino, rispetto ai 18 g del Band 6. La durata della batteria è promessa fino a due settimane con una carica completa, mentre con una carica di cinque minuti si dice che possa offrire due giorni interi di utilizzo.
Il Huawei Band 7 è molto leggero, ma anche molto robusto. Il peso ridotto è ottenuto grazie all’assenza di metallo nella cassa , che Huawei dichiara essere realizzata con materiali polimerici. Tuttavia, si potrebbe pensare che l’involucro stesso sia in metallo, poiché dà un’impressione molto verosimile.
Il display AMOLED da 1,47” con risoluzione di 194x368px si trova nella parte anteriore. La forma rettangolare fa sembrare il display più grande di quanto non sia, mentre l’esperienza visiva è ottima: colori vividi e ottimo contrasto. Il display è inoltre sufficientemente luminoso anche per le giornate di sole più intense. Tuttavia, non esiste un’opzione di luminosità massima automatica.
Esiste un’impostazione che consente di oscurare il display durante la notte, un’ottima funzione per coloro che intendono indossarlo a letto e utilizzare la sua funzionalità di monitoraggio del sonno. C’è anche l’importante display Always-on e si può scegliere tra cinque quadranti: quattro digitali e uno analogico.
Il vetro del display è leggermente curvo dall’alto verso il basso e lo schermo termina con una smussatura nel punto in cui incontra la cornice, per un’esperienza di contatto comoda e senza bordi.
La cassa è grigio scuro sul nostro modello nero. Sul lato destro è presente un unico pulsante che consente di accedere alle modalità di allenamento. Con un secondo tocco si torna alla schermata principale.
Guardando la parte inferiore del Huawei Band 7 si scopre il sensore ottico della frequenza cardiaca e i due pin per il caricatore magnetico brevettato.
Da qui si accede anche ai perni per rimuovere il cinturino. Si tratta di una forma brevettata, quindi non è possibile utilizzare un cinturino standard. Per rimuovere il cinturino è necessario spingere il perno verso il basso, cosa un po’ difficile da fare perché il cinturino si piega verso il basso nel perno. Non è un’operazione che ci aspettiamo venga fatta spesso , quindi non dovrebbe essere un problema.
Il Huawei Band 7 utilizza un sistema operativo in tempo reale che presenta le funzioni sulla schermata iniziale e non ha applicazioni installabili. Non è propriamente intelligente, nel senso che non è possibile espandere facilmente le sue funzionalità.
Invece, è una schermata dell’orologio a fungere da app. Per impostazione predefinita, è disponibile una schermata per la frequenza cardiaca, la lettura della SpO2, il meteo, il controllo della musica e il widget delle attività. È possibile scegliere quali schermate visualizzare e riordinarle, ma stranamente non è possibile farlo dall’orologio stesso (a differenza di molti smartwatch in cui una pressione prolungata su una schermata consente di rimuoverla o spostarla). È necessario accedere al menu delle impostazioni, un’operazione poco intuitiva e noiosa.
Un’altra seccatura è che non è possibile modificare la funzione del pulsante laterale, né aggiungere un’azione di pressione prolungata.
L’app Huawei Health è disponibile sul Play Store, ma dopo averla configurata, Huawei chiederà di scaricare l’ultima versione dal suo sito web. Esiste anche un’app per iOS.
Ci sono 10 quadranti preinstallati e più di 4 mila sull’app Health, la maggior parte dei quali sono di buona qualità.
Ma la mancanza di funzioni si traduce anche in semplicità. Una volta configurato, il Huawei Band 7 farà un ottimo lavoro nel mostrarvi ciò che volete vedere.
Parliamo di notifiche. È possibile far sì che il Band 7 mostri le notifiche di tutte le app, ma sarà possibile rispondere solo in alcune di esse.
Ad esempio, non è possibile rispondere in Viber, ma è possibile rispondere in Messenger, e solo con frasi preimpostate come OK, NO, SÌ, ecc. o con un’emoji.
Il monitoraggio della forma fisica è molto affidabile. Sono disponibili 96 modalità di allenamento che coprono tutto ciò che fa questo recensore. Durante l’allenamento si ottengono analisi dettagliate e c’è un grafico interessante che indica il livello di attività dell’utente in base alla frequenza cardiaca.
Ho fatto un confronto fianco a fianco con il mio fidato smartwatch che porto con me ogni giorno, e ho scoperto che il Huawei Band 7 è leggermente più costante. Mentre il mio solito orologio saltellava occasionalmente verso l’alto o verso il basso nella lettura dei BPM, il Huawei Band 7 era più costante.
Ho monitorato il mio sonno con il Huawei Band 7 e ancora una volta l’ho confrontato con il mio collaudato smartwatch. In questo caso il Band 7 non è stato altrettanto preciso.
Pensa che ci si sia addormentati nel momento in cui ci si sdraia, mentre l’altro orologio rileva correttamente il tempo trascorso prima di addormentarsi. Il risultato è che il mio dispositivo abituale dice che ho dormito poco più di 6 ore, mentre il Band 7 dice che ho dormito poco più di 7 ore. In quella particolare notte, ho dormito per 6 ore.
Nel complesso, il Huawei Band 7 mi ha dato punteggi di sonno eccellenti anche nelle notti in cui so di non aver dormito bene. Se siete seriamente intenzionati a migliorare il vostro sonno, questo smartwatch non vi darà le informazioni necessarie e penserete di dormire benissimo.
Infine, parliamo della durata della batteria. Huawei dichiara che il Band 7 possa durare fino a 14 giorni di utilizzo tipico. Noi abbiamo avuto 8 giorni di uso intenso – circa 5 giorni con le notifiche attive, con il display sempre attivo e 4 allenamenti. Gli altri 3 giorni è stato impostato con il raise to wake e abbiamo disattivato le notifiche. Abbiamo pochi dubbi sul fatto che il Huawei Band 7 possa durare quasi, se non 14 giorni, se lo si usa solo come orologio.
Il Huawei Band 7 è una delle migliori opzioni per uno smartwatch di qualità a un prezzo accessibile. È ben costruito, ha un solido set di funzioni e solide capacità di monitoraggio della salute e del fitness.
La durata della batteria è ottima, in linea con questo tipo di dispositivo. C’è un colore per tutti e il prezzo è molto competitivo. L’unico forte rivale del Huawei Band 7 è lo Xiaomi Smart Band 7, che ha lo stesso prezzo e le stesse capacità. Dovrete quindi decidere quale di questi due orologi è più di vostro gradimento.
Nel complesso, con questo smartwatch non si può sbagliare e lo consigliamo vivamente.