Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Dal monitoraggio del sonno alla gestione dello stress, i migliori fitness tracker offrono una serie di funzioni impressionanti a diversi livelli di prezzo. Se non siete sicuri di quale smartwatch meriti un posto al vostro polso, abbiamo trascorso innumerevoli ore a testare gli ultimi modelli di Fitbit, Garmin e Apple per aiutarvi a trovare un’ottima opzione. Qui di seguito trovate i risultati dei nostri test approfonditi.
Quando si tratta del miglior fitness tracker, la maggior parte delle persone cerca un ragionevole grado di precisione e una discreta gamma di funzioni, il tutto a un buon prezzo. Con l’avvicinarsi del mese di gennaio, è un ottimo momento per iniziare a cercare, visto che molti dei nostri gadget preferiti saranno oggetto di forti sconti durante i saldi natalizi.
La nostra scelta principale è l’Apple Watch Series 8, che offre numerose funzioni di monitoraggio della salute con un ottimo livello di precisione. Tuttavia, l’Apple Watch sembra più uno “smartwatch per il fitness” che un semplice fitness tracker, e in più funziona solo con gli iPhone.
Se cercate un’opzione più semplice, senza tutti i fronzoli di uno smartwatch, potreste preferire lo Xiaomi Smart Band 7, che è la nostra opzione economica preferita. O forse desiderate un orologio adatto a uno sport specifico, come il Garmin Forerunner 955, perfetto per i corridori.
Per aiutarvi a trovare il prodotto che fa al caso vostro, in questa guida abbiamo evidenziato le caratteristiche principali di ogni orologio. Scopriamo quindi il miglior orologio fitness nel 2023.
Se cercate un ottimo hardware per il GPS e la frequenza cardiaca, l’Apple Watch Series 8 è un fantastico orologio per la salute e il fitness.
Apple offre davvero il meglio della categoria quando si tratta di funzioni per la salute e la sicurezza. Nella Series 8 troverete un rilevatore ECG in grado di rilevare ritmi cardiaci anomali, un rilevatore dell’ossigeno nel sangue e il monitoraggio del sonno. È presente anche un giroscopio avanzato per il rilevamento delle cadute e il monitoraggio dell’ovulazione per chi ha il ciclo mestruale. Sono tutte funzioni che si possono trovare in altri tracker, ma secondo la nostra esperienza le capacità di tracciamento cardiaco di Apple supera quello dei suoi concorrenti.
Inoltre, l’orologio ha una libreria di app più ampia di tutti i suoi rivali messi insieme. È possibile trovare app di terze parti che migliorano il tuo yoga, aiutano a tracciare gli allenamenti e guidano le meditazioni. Rispetto al suo predecessore, l’Apple Watch Series 8 offre anche dati più approfonditi su attività come la corsa, comprese le zone di frequenza cardiaca. È anche possibile creare allenamenti personalizzati e salvarli sull’orologio.
Ma non è privo di difetti: l’orologio è compatibile solo con gli iPhone e la batteria dura solo un giorno. Tuttavia, riteniamo che questo modello sia la migliore combinazione di valore, funzioni e prestazioni disponibile sul mercato.
Apple Watch Series 8, vai alla recensione
Lo Xiaomi Smart Band 7 si è unito al gregge di uno dei marchi di orologi più popolari al mondo, offrendo agli utenti funzionalità spesso riservate ai tracker di prezzo superiore.
Per il prezzo, questo fitness tracker è difficile da battere per il numero di funzioni. Molto simile al Fitbit nell’aspetto, il display AMOLED nitido ad alta risoluzione da 1,62” è resistente ai riflessi ed è il 25% più grande e più luminoso del suo predecessore – lo Xiaomi Smart Band 6.
Lo Smart Band 7 è compatibile con iOS e Android e si abbina alla propria app Mi per dare accesso a dati come la frequenza cardiaca, il monitoraggio dell’ossigeno, il rilevamento del sonno e l’analisi dell’allenamento. È anche possibile seguire meditazioni guidate tramite l’app e controllare i dati relativi al livello di stress quotidiano. Xiaomi ha messo a disposizione degli appassionati di fitness tutto il necessario, offrendo il tracciamento GPS e 110 modalità di sport e fitness, tra cui il nuoto (l’orologio è impermeabile per 50 metri) e lo yoga.
Ci è piaciuta molto la funzione di gestione della salute femminile, che consente di tenere traccia del ciclo mestruale e di creare schemi tra i dati dell’allenamento e le statistiche sulla salute. Tuttavia, abbiamo riscontrato una mancanza di precisione in alcune funzioni, tra cui i dati sul sonno (e sulle fasi del sonno) e le statistiche sull’allenamento, come le calorie e la distanza. Inoltre, il touchscreen diventa poco reattivo durante gli allenamenti con il sudore, il che potrebbe essere frustrante per attività come la corsa o il CrossFit.
Xiaomi Mi Smart Band 7, vai alla recensione
Il Fitbit Sense 2 è lo smartwatch di punta dell’azienda, dotato di funzioni più avanzate per la salute e il benessere rispetto alla linea Versa. Durante i nostri test, abbiamo constatato che il Fitbit Sense 2 ci ha aiutato a ottenere una migliore visione complessiva della nostra salute.
Rispetto al Fitbit Sense originale, il Sense 2 presenta un design, un’interfaccia e un sensore EDA migliorati, che lo rendono lo smartwatch più olistico di Fitbit. Un aggiornamento del sensore EDA (attività elettrodermica) per il rilevamento dello stress gioca un ruolo importante nel successo del dispositivo: ora chiamato cEDA (“c” per continuous), il sensore monitora i livelli di stress o le risposte più intense durante la giornata, invitando l’utente a intervenire sul monitoraggio dell’umore con le notifiche Body Response.
Tra i migliori fitness tracker, il Sense 2 funziona sia con iOS che con Android ed è dotato di GPS integrato, app store nativo, Alexa e molto altro. Fitbit non è più solo un marchio con prodotti per il monitoraggio dei nostri passi: i dispositivi Fitbit, come il Fitbit Sense 2, sono anche eccellenti smartwatch.
Fitbit Sense 2, vai alla recensione
I fitness tracker tendono a dividersi in orologi e band. Gli orologi offrono uno schermo più grande con cui interagire e in genere hanno un hardware più sviluppato. Ma per gli atleti di livello base, o per chi non vuole un orologio di grandi dimensioni al polso 24 ore su 24, c’è molto da dire sui più piccoli band.
Se questo è il tipo di orologio che cercate, il Fitbit Luxe è la migliore opzione che abbiamo recensito al momento.
È dotato di un’ampia gamma di opzioni di fascia e il suo schermo AMOLED colorato è il più luminoso e nitido che abbiamo visto su un fitness tracker con design band del suo prezzo. Questo lo rende molto più piacevole da usare rispetto a molti altri tracker del genere che abbiamo usato di recente, tra cui il Garmin Vivosmart 5, che ha un display più semplice in bianco e nero.
I punti di forza sono il software e il sistema di navigazione Fitbit OS, facili da capire e da usare, che offrono informazioni di base sui dati dell’allenamento facilmente comprensibili , in grado di motivare gli utenti piuttosto che intimidirli. Questo lo rende un’opzione davvero valida per chi è agli inizi o per chi vuole solo aumentare il proprio numero di passi giornalieri. La durata della batteria di 5 giorni, constatata durante i test, consente di superare la settimana lavorativa prima di dover ricaricare il dispositivo.
L’unico aspetto negativo è che non è molto adatto agli atleti semi-seri, in quanto Fitbit blocca i dati più approfonditi di cui hanno bisogno i corridori abituali dietro un paywall e il GPS collegato fornisce un rilevamento della distanza meno preciso di quanto vorremmo.
Fitbit Luxe, vai alla recensione
Garmin produce i migliori orologi sportivi che si possano acquistare e il Forerunner 255 è uno dei nostri preferiti. Il nuovo orologio da corsa Garmin di fascia media è dotato di memoria musicale integrata (se si sceglie la versione musicale), che consente di lasciare a casa lo smartphone quando si va a correre. Inoltre, calcola il punteggio V02 max e offre un consulente per il recupero che consente di sapere quanto tempo riposare tra una corsa e l’altra.
Durante il test, siamo rimasti colpiti dalla leggerezza di questo orologio e dalla facilità di utilizzo durante la corsa. Abbiamo apprezzato il fatto che il Forerunner 255 abbia aggiunto le modalità triathlon e multisport, consentendo di monitorare tutti gli allenamenti in un’unica sessione. Il 255 è disponibile in due diverse dimensioni: 42 mm e 46 mm; abbiamo provato l’orologio più piccolo e lo abbiamo trovato estremamente pulito e leggero al polso. Come molti dei migliori Garmin, è possibile scaricare sull’orologio i piani di allenamento Garmin, per correre e gareggiare in modo più intelligente.
Con il Forerunner 255, Garmin ha aggiunto all’orologio di fascia media alcune delle sue caratteristiche più pregiate, ma se avete un budget limitato, è il momento giusto per investire nel Garmin Forerunner 245, che probabilmente sarà fortemente scontato dopo il lancio del Forerunner 255. Se siete alla ricerca di un affare, questo è un orologio fantastico da acquistare.
Huawei ci ha davvero sorpreso con il Huawei Band 6 e l’ultima generazione si basa sul successo del suo predecessore. Sfumando il confine tra tracker e smartwatch, sfoggia un ampio display AMOLED da 1,47 pollici con cornici ultra-sottili. Il Band offre anche una migliore integrazione con il telefono, con la possibilità di rispondere alle chiamate al polso, di controllare la musica e la fotocamera a distanza e di rispondere rapidamente ai messaggi. Il dispositivo supporta anche i pagamenti NFC.
Per molti altri aspetti, il Huawei Band 7 è molto simile al Mi Band 7 – e questo è un complimento. Gli utenti troveranno il monitoraggio della SpO2 per tutto il giorno, il monitoraggio del sonno, 96 modalità di allenamento, il monitoraggio del ciclo mestruale e altro ancora. Anche se non abbiamo ancora testato il dispositivo, siamo rimasti molto colpiti dalla precisione del Band 6 e si dice che il Band 7 migliori ulteriormente l’esperienza dell’utente.
Abbiamo testato la funzione di rilevamento del sonno del Huawei Band 6 rispetto a diversi dispositivi, tra cui Fitbit Sense e Garmin Forerunner 245 Music. I risultati sono stati ottimali. In altre parole, se il rilevamento del sonno è importante per voi, è bene notare che abbiamo trovato la precedente generazione di Huawei Band più precisa in questo senso rispetto alla Mi Band 7.
Infine, cosa molto importante, il Band 7 di Huawei è conveniente. Il dispositivo è attualmente disponibile per gli acquirenti statunitensi a meno di 70 dollari presso rivenditori terzi, tra cui Amazon. È disponibile in quattro colori: nero, verde, rosa e rosso. È resistente all’acqua fino a 50 metri e vanta fino a due settimane di autonomia tra una carica e l’altra.
Huawei Band 7 Recensione, vai alla recensione
L’Amazfit GTS 4 Mini è un fitness tracker elegante e leggero, disponibile in diverse opzioni di colore. Il peso di soli 31,2 grammi lo rende comodo da indossare per lunghe ore, grazie ai cinturini in silicone che non causano irritazioni alla pelle o sudorazione. Il meccanismo di chiusura dei cinturini può richiedere un po’ di tempo per abituarsi, ma se lo si desidera è possibile sostituirli con cinturini di terze parti da 20 mm.
Il GTS 4 Mini è dotato di un display AMOLED da 1,65 pollici con una risoluzione di 336 x 384 pixel e una densità di pixel di 308 ppi, che lo rende nitido e chiaro. Lo schermo è protetto da graffi e impronte digitali grazie a uno strato di vetro temperato e a un rivestimento anti-impronta. Il dispositivo deve essere sincronizzato con l’app Zepp tramite Bluetooth per poter funzionare appieno, ma il processo è fluido e l’app non è troppo impegnativa per la configurazione delle impostazioni dell’orologio. Il GTS 4 Mini offre diverse funzioni di fitness tracking, tra cui il GPS integrato e un rilevamento affidabile della forma fisica con i sensori più recenti, oltre a un’app companion dettagliata.
In termini di durata della batteria, il GTS 4 Mini offre prestazioni solide. L’azienda dichiara una durata della batteria di 15 giorni con una singola carica in scenari di utilizzo tipici, e fino a 21 giorni se il GPS non viene utilizzato molto. Con un set di funzioni simile a quello del GTS 3 e un prezzo ancora più basso rispetto al GTS 2e, che ha ormai due anni, il GTS 4 Mini offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. È un orologio per il fitness sottile ed elegante, con un nitido display AMOLED, GPS integrato, tracciamento affidabile del fitness, un’app companion dettagliata, resistenza all’acqua di 5ATM e un’ottima autonomia della batteria.
Amazfit GTS 4 Mini, vai alla recensione
Amazfit GTS 4, vai alla recensione
Amazfit GTS 2 Mini, vai alla recensione
L’unico fitness tracker Samsung attualmente disponibile è l’economico Galaxy Fit 2 del 2020 e, pertanto, è il migliore che si possa acquistare.
Con il suo prezzo contenuto, il Galaxy Fit 2 si confronta essenzialmente con modelli del calibro di Fitbit Inspire e Luxe, con un design altrettanto sottile e un potente display touchscreen AMOLED.
È dotato di sensori per contare i passi, monitorare il sonno e tenere sotto controllo lo stress grazie al cardiofrequenzimetro ottico, oltre a supportare allenamenti automatici per attività come la corsa, l’ellittica e il canottaggio indoor.
Pur essendo adatto a essere indossato in piscina, non tiene traccia dell’attività svolta in acqua.
Sul display AMOLED è possibile controllare la musica, visualizzare le notifiche e inviare risposte rapide se si possiede un telefono Android, oltre a disporre di una vasta collezione di schermate tra cui scegliere.
Anche la durata della batteria è all’altezza dei tracker di Xiaomi e Amazfit, secondo i nostri test. Quindi, se siete fan dell’hardware e dell’app companion di Samsung, si tratta di un’altra valida opzione da prendere in considerazione.
Samsung Galaxy Fit 2, vai alla recensione
Con dieci modalità di allenamento e tutte le funzioni principali, l’Honor Band 6 è un altro fitness tracker da tenere in considerazione. Se lo caricate per dieci minuti, potrete utilizzarlo per i tre giorni successivi.
Tiene traccia del ciclo mestruale, dei livelli di stress, dell’ossigeno nel sangue, della frequenza cardiaca e dei messaggi/chiamate in arrivo. Anche la riproduzione di musica e la possibilità di scattare foto a distanza (direttamente dal braccialetto) sono funzioni da non perdere.
Se avete bisogno di un braccialetto che monitorizzi il sonno, Honor Band fa anche questo. Riceverete anche suggerimenti su come migliorare il vostro punteggio di sonno e riposare meglio.
Questo fitness tracker utilizza la stessa tecnologia che si trova in Huawei Band 6, quindi è fondamentalmente un’alternativa più economica di Huawei. A uno sguardo più attento, si noteranno le somiglianze nel design e nelle funzionalità software.
Honor Band 6, vai alla recensione
Questo elegante orologio GPS è orientato più alla salute e al fitness che alle funzioni tradizionali degli smartwatch. Sebbene ciò sia generalmente vero per la maggior parte degli orologi GPS Garmin, con il Vivoactive 4 la realtà è più marcata. Tuttavia, questo non significa che non sia uno smartwatch, ma solo che è altamente specializzato. Questo orologio può essere abbinato a uno smartphone e utilizza diverse app per svolgere molte funzioni oltre a quella primaria di salute e fitness.
Il Vivoactive 4 è specializzato in sport, esercizio fisico e monitoraggio della salute. L’orologio e i cinturini sono costruiti per durare nel tempo e per essere esposti all’aria aperta. Oltre a numerosi altri parametri di salute, questo orologio è in grado di rilevare la frequenza respiratoria e la saturazione dell’ossigeno nel sangue (grazie a un pulsossimetro).
Il Vivoactive 4 è l’orologio Garmin con il miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto, grazie alle sue numerose funzioni sportive e sanitarie, alla lunga durata della batteria e al prezzo relativamente basso. Pur essendo ancora costoso, si tratta di una fascia media per il settore degli smartwatch e bassa per Garmin.
Garmin VivoActive 4, vai alla recensione
I Garmin sono per i nerd del fitness, i Fitbit per chi preferisce un tracker dal volto più amichevole. Questa è stata l’opinione tradizionale su questi due marchi, e in gran parte è ancora valida nel 2022.
Secondo la nostra esperienza, i migliori fitness tracker di Garmin offrono un’accuratezza e un’affidabilità delle statistiche principali nettamente superiore a quella di Fitbit. Un wearable Venu/Fenix/Forerunner recente di solito fornisce letture della frequenza cardiaca superiori a quelle di un orologio Versa/Charge/Sense.
I Garmin più recenti hanno anche un GPS più avanzato, con supporto per la ricezione multibanda e Galileo. Non sapete cosa sono? Significa che otterrete segnali affidabili in una gamma più ampia di luoghi e tipi di ambiente, ma questo probabilmente non avrà molto effetto se avete intenzione di fare una corsa nel parco locale.
I Garmin sono chiaramente la scelta più ovvia per i fanatici della corsa. Tuttavia, i Fitbit tendono ad avere uno stile più ricercato e i loro prezzi non raggiungono i livelli dei migliori tracker Garmin.
I Fitbit Sense e Charge 5 di fascia alta costano circa quanto alcuni modelli Garmin entry-level. Questi due modelli in particolare hanno anche un paio di caratteristiche che non si trovano nei rivali Garmin.
Sono dotati di hardware ECG/EKG, per monitorare il ritmo sinusale, e di un sensore EDA (che utilizza l’hardware ECG) che stima i livelli di stress. Entrambi richiedono una partecipazione attiva (si tiene un dito sulla ghiera dell’orologio), ma sono interessanti extra legati alla salute.
L’Heart Study di Apple del 2019 ha rilevato che il 34% di coloro che hanno ricevuto un avviso dall’ECG dell’Apple Watch avevano effettivamente una fibrillazione atriale. Può essere una funzione davvero utile dal punto di vista della salute.
Fitbit produce una gamma più ampia di orologi rispetto ad Apple. C’è il piccolo e conveniente Inspire 2 e il suo fratello di fascia alta Fitbit Luxe. Il Charge 5 ha tutte le funzioni necessarie a un fitness tracker con una spesa inferiore a quella di un Apple Watch.
Al contrario, tutti gli Apple Watch si assomigliano, a parte la parte frontale coperta dallo schermo. C’è quello più lussuoso, quello più economico e quello vecchio: Watch Series 7, Watch SE e Watch Series 3.
Vi piace questo look? Gli orologi Fitbit Versa e Sense si avvicinano molto allo stile dell’Apple Watch. Tuttavia, anche questi durano molto più a lungo degli orologi Apple. La resistenza varia da un modello all’altro, ma almeno 4-6 giorni sono la norma per Fitbit, rispetto a circa un giorno con un Apple Watch.
Questo rende i Fitbit migliori per il monitoraggio del sonno e infatti Fitbit ha probabilmente ancora il miglior software sul mercato per questa funzione (a parte forse l’anello Oura). Tuttavia, per ottenere il massimo da un Fitbit è necessario un abbonamento Premium (9,99 dollari al mese). Questo offre statistiche aggiuntive e metriche sulla salute a lungo termine, oltre a un sacco di allenamenti e sessioni di mindfulness.
Un Apple Watch, a prescindere dal modello, avrà un sensore di frequenza cardiaca migliore di quello di un Fitbit. Anche i migliori tracker Fitbit Versa 3 e Sense non si avvicinano a quello di Apple per affidabilità e precisione.
L’Apple Watch ha anche il miglior ecosistema di app di qualsiasi altro orologio. Volete app per piattaforme di terze parti, tutorial di yoga o esercizi di mindfulness? Apple non può essere battuta in questo campo.
Anche Apple Fitness+, l’equivalente di Fitbit Premium, è di fascia più alta rispetto al suo rivale Fitbit, con tantissime lezioni video di alta qualità.
Se l’Apple Watch avesse la durata della batteria di Fitbit, la vittoria di Apple sarebbe abbastanza netta. Ma non è così e molti troveranno il Fitbit più facile da gestire a lungo termine.
Agli inizi un fitness tracker era un contapassi. Modelli iconici come Fitbit Zip e Ultra si attaccavano ai pantaloncini o ai jeans, non al polso.
Oggi i tracker possono fare molto di più, ma continuano a contare i passi. La maggior parte misura la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7: utile per l’esercizio fisico, la frequenza cardiaca a riposo è un buon indicatore di fitness e salute, come ha dimostrato uno studio di BMC Cardiovascular Disorders pubblicato nel 2020.
È possibile utilizzare un fitness tracker per monitorare il sonno, e questi sono più adatti di uno smartwatch, perché spesso durano una settimana o più tra una carica e l’altra della batteria.
Alcuni fitness tracker sono dotati di una funzione che consente di attivare un allarme sul telefono in caso di smarrimento. E oggigiorno molti sono dotati di funzioni avanzate per la salute e il fitness.
Qualsiasi fitness tracker dotato di GPS è un ottimo strumento per i corridori. Molti possono misurare la saturazione dell’ossigeno nel sangue SpO2 e alcuni modelli di fascia alta sono dotati di un sensore ECG. Ci sono molte storie di persone che sono state avvisate della presenza di fibrillazione atriale, una mossa potenzialmente salvavita.
I fitness tracker sono spesso dotati di monitoraggio dello “stress” e di esercizi guidati di respirazione mindfulness per aiutare a ridurne il livello. Anche i fitness tracker più economici trasmettono le notifiche ricevute, e questo può essere utile se si vuole passare meno tempo al telefono dopo il lavoro.
Mettete il telefono in un’altra stanza e potrete comunque controllare rapidamente le chiamate o le e-mail importanti con un rapido movimento del polso, senza rischiare di essere risucchiati da YouTube/Facebook/Instagram per un’ora.
I fitness tracker registrano una serie di metriche, ognuna delle quali comporta problemi di precisione. Per quanto riguarda il conteggio dei passi, come fa un tracker a separare i passi dai movimenti della mano mentre si lavora seduti a una scrivania? Come può un tracker per lo yoga valutare davvero le calorie bruciate se non conosce la vostra tensione muscolare e forse nemmeno le posizioni che adottate?
I migliori fitness tracker offrono però una buona affidabilità in alcune aree cruciali: la frequenza cardiaca e la localizzazione, che tiene conto delle distanze percorse correndo o camminando.
Riteniamo che gli Apple Watch e alcuni degli ultimi orologi Garmin, come il Fenix 7, siano i migliori per quanto riguarda il rilevamento della frequenza cardiaca. Apple ha guidato il gruppo per anni, ma altri stanno iniziando a recuperare. Uno studio del 2019 pubblicato sul Journal of Medical Internet Research ha rilevato che l’Apple Watch offre una “precisione clinicamente accettabile” per il rilevamento della frequenza cardiaca durante l’esercizio fisico, uno standard più elevato di quanto possa sembrare – e questo per una vecchia variante di Apple Watch. Tuttavia, è emerso che l’orologio sovrastimava le calorie bruciate.
Quasi tutti i fitness tracker con GPS forniscono statistiche sulla distanza abbastanza buone, soprattutto se si dà loro il tempo di agganciarsi correttamente prima di iniziare la sessione.
Molti altri tracker, invece, hanno ancora qualche problema con le letture della frequenza cardiaca. L’allenamento a intervalli e lo sforzo molto elevato in generale possono essere problematici, anche se in realtà non si tratta di un problema enorme per la maggior parte delle persone. Avete davvero intenzione di analizzare il grafico della frequenza cardiaca nell’app del vostro tracker?
Le letture della SpO2 (ossigenazione del sangue) possono essere più problematiche, perché riteniamo che la maggior parte dei dispositivi indossabili possa fornire a volte risultati molto discutibili. Spesso si ottengono risultati migliori con un secondo o un terzo tentativo, ma spesso i tracker di fascia alta forniscono letture che suggeriscono di andare direttamente in ospedale.
Detto questo, uno studio pubblicato su Nature ha concluso che il vecchio Apple Watch Series 6 è un modo abbastanza affidabile per monitorare la SpO2 in pazienti con patologie polmonari.
Il modo migliore per avvicinarsi alle statistiche di un fitness tracker è quello di confrontare i risultati dell’attività fisica con i propri, di sessioni precedenti. Il confronto con il tracker di un amico metterà in luce il modo in cui gli algoritmi delle diverse marche colorano i risultati.
Inoltre, prima di iniziare una sessione di allenamento, è necessario assicurarsi che il cinturino del tracker sia ben stretto e ben allacciato. In questo modo si otterranno i migliori risultati dal sensore di frequenza cardiaca.
Al momento c’è solo un indossabile mainstream che ha un vero e proprio monitoraggio autonomo della pressione sanguigna, il Huawei Watch D, ma non è molto diffuso.
Samsung offre la lettura della pressione sanguigna nei suoi orologi di punta dal Galaxy Watch 3 del 2020. Tuttavia, la funzione è sbloccata solo in alcuni Paesi/mercati ed è molto più limitata rispetto alla versione dell’Huawei Watch D.
Mentre il Huawei Watch D adotta il metodo utilizzato dai bracciali per la pressione sanguigna con un cinturino speciale che si gonfia, il Galaxy Watch utilizza il lettore di frequenza cardiaca sul retro per valutare il tempo di transito del battito. Fitbit sta studiando un metodo simile, che utilizza il tempo di arrivo del battito.
Tuttavia, questi metodi che non richiedono hardware su misura devono essere regolarmente ricalibrati utilizzando un tradizionale bracciale per la pressione sanguigna. Samsung afferma che i risultati dovrebbero essere rilevati con uno di essi ogni quattro settimane, ad esempio.
Le voci di una funzione di misurazione della pressione sanguigna per gli Apple Watch circolano da tempo, ma l’ultimo rapporto suggerisce che non verrà rilasciata prima del 2024. Tuttavia, è possibile utilizzare un Apple Watch per registrare le misurazioni della pressione sanguigna effettuate altrove, nell’app Apple Health. Apple vende il bracciale intelligente per la pressione sanguigna BPM Connect di Withings sull’Apple Store.
Pressione sanguigna tramite un dispositivo indossabile? Non è ancora il momento giusto. E poiché il Huawei Watch D è costoso, difficile da reperire e non è stato testato, per il momento è meglio optare per un tracker dal design più tradizionale.
Il GPS è probabilmente lo strumento più potente per i fitness tracker. È per questo che i corridori, i camminatori appassionati e i ciclisti dovrebbero assicurarsi che il loro prossimo fitness tracker ne sia dotato.
Il GPS triangola la posizione dell’utente con l’aiuto dei satelliti. Uno di questi satelliti si chiama “GPS”, ma i migliori orologi di oggi ne supportano anche altri come GLONASS e Galileo. Ognuno di questi gruppi di satelliti è gestito da un paese o da un insieme di paesi diversi.
Tracciando la vostra posizione, i fitness tracker possono produrre mappe delle vostre corse o delle vostre escursioni. In questo modo le registrazioni storiche sono molto più utili e si può ricordare a quale allenamento si riferisce una voce.
I dati precisi sulla distanza sono importanti anche perché influenzano molte altre letture. Se la distanza registrata è troppo bassa, il tracker penserà che siete più lenti di quanto non siate. E questo potrebbe a sua volta influire su parametri di fitness come il VO2 Max. Naturalmente funziona anche al contrario: se la distanza registrata è troppo lunga, il tracker dirà che siete più veloci di quanto non siate in realtà.
Raccomandiamo sempre un orologio GPS completo, in particolare ai corridori, ma esiste un secondo tipo di GP, il GPS connesso. In questo caso, il tracker non dispone di un proprio chip GPS, ma può ricevere i dati dal telefono, tramite Bluetooth.
Molti tracker più economici senza GPS sono dotati di GPS connesso. Se si prevede di correre comunque con il telefono, per ascoltare musica o podcast, si tratta di una valida alternativa.
Senza GPS, il tracker deve estrapolare la distanza utilizzando i suoi sensori di movimento. Può contare i passi e valutarne il ritmo per distinguere tra corsa e camminata. Questo metodo può funzionare abbastanza bene con un buon algoritmo in esecuzione dietro le quinte, ma il GPS è meglio. Considerando l’economicità dei fitness tracker con GPS, non consigliamo orologi completamente privi di GPS.